MARINA LEAGUE 2016

Regolamento Ufficiale

Il regolamento è scaricabile (PDF) cliccando regolamento2016ML .

1. Luogo di svolgimento e durata: il torneo inizierà Martedì 7 Giugno 2016 e le gare si disputeranno presso i campi di calcio a 5 del Marina Sport Center, in Viale delle Nazioni 46, a Marina di Ravenna; il torneo terminerà a fine Luglio/inizio Agosto, con le finali 1°- 2° posto e 3°- 4° posto sia per la Serie A che per la Serie B.

2.Formula del torneo: il torneo comprende un numero totale di 20 squadre, suddivise rispettivamente in 10 squadre in Serie A e 10 squadre in Serie B, sulla base delle limitazioni di categoria previste all’Articolo 4; all’interno di ciascuna Serie le squadre saranno poi inserite, sulla base del sorteggio effettuato in occasione della riunione con i Responsabili delle squadre, in 2 gironi rispettivamente da 5 squadre ciascuno, e si scontreranno tra loro all’interno di ciascun girone con gare di sola andata.

Una volta terminata la Regular Season e delineata la relativa classifica, si passerà alle Fasi Finali, con gare ad eliminazione diretta, che prevedono quarti di finale, semifinali e finali, con partite incrociate tra i 2 gironi all’interno di ciascuna Serie, e rispettivamente:

 

1° class. Gir. A vs 4° class. Gir.           B 1° class. Gir. B vs 4° class. Gir. A

3° class. Gir. A vs 2° class. Gir.           B 3° class. Gir. B vs 2° class. Gir. A

 

Le squadre classificatesi in quinta posizione di ciascun girone per ogni Serie al termine della Regular Season non potranno accedere alle Fasi Finali, perdendo così la possibilità di aggiudicarsi il montepremi finale; tuttavia, tali squadre avranno ancora la possibilità di aggiudicarsi il Trofeo “Never Back Down” (vedi Articolo 17).

Ad ogni squadra sono assicurate un numero minimo di 5 partite.

 

3. Calendario ufficiale e spostamenti di gara: ogni squadra giocherà, di regola, una partita a settimana con i seguenti orari:

 

                     Campo A                               Campo B

  1° gara:     ore 20.15                             ore 20.45

  2° gara:    ore 21.15                              ore 21.45

 

L’Organizzazione, in caso di necessità, si riserva la possibilità di far disputare 2 partite nella stessa settimana a qualunque squadra.

Sul sito ufficiale del torneo www.asdravennasports.it e nella bacheca del Marina Sport Center verrà pubblicato il calendario ufficiale (data, orario, campo gara). Le uniche variazioni a tale calendario che fanno fede sono quelle che appaiono sul sito ufficiale.

Una volta che il calendario è stato pubblicato, l’unico modo per variare l’orario e/o la data di una gara è chiedere uno “spostamento gara”. Per limitare gli spostamenti e quindi rendere il torneo il più regolare possibile, l’Organizzazione concederà ad ogni squadra 1 spostamento gara, la richiesta per il quale deve essere presentata all’Organizzazione entro e non oltre i 5 giorni antecedenti alla data della gara che si vuole spostare.

Date e orari degli eventuali recuperi saranno inderogabilmente decisi dall’Organizzazione in base alle disponibilità dei campi; qualora una squadra non accetti la nuova data della partita stabilita rigorosamente dall’Organizzazione, a seguito di richiesta di spostamento gara, perderà la partita 0 – 6 a tavolino.

In ogni caso, l’Organizzazione può non accettare qualsiasi richiesta di spostamento gara qualora la ritenesse, a suo insindacabile giudizio, non giustificata o di intralcio al normale svolgimento della manifestazione. Ogni spostamento gara richiesto fuori dai tempi previsti (5 giorni prima della gara) sarà tassativamente respinto o comunque sarà considerato come una rinuncia alla partita (vedi Articolo 8).

Le date e/o gli orari della Fasi Finali, salvo casi eccezionali decisi in modo inappellabile dall’Organizzazione, non potranno essere spostate per nessuna ragione.

L’Organizzazione può disporre d’ufficio l’anticipo, il posticipo e/o il rinvio di gare per motivi derivanti da cause di forza maggiore, per il buon funzionamento del torneo o per ragioni di valida opportunità e pertanto si riserva la facoltà di poter anticipare, posticipare e/o rinviare qualunque partita mediante apposita comunicazione ai Responsabili delle squadre interessate entro 2 ore dal fischio di inizio programmato per l’incontro.

 

4. Limitazioni:

SERIE A

Sono ammessi (e sono considerati giocatori “fuoriquota”):

– n. 1 giocatore di Serie D calcio a 11;

– n. 2 giocatori di Eccellenza calcio a 11;

– n. 1 giocatore di Serie B calcio a 5;

– n. 2 giocatori di Serie C1 calcio a 5:

– non sono previste limitazioni per i giocatori di Promozione (compresa) calcio a 11 in giù;

– non sono previste limitazioni per i giocatori di Serie C2 (compresa) calcio a 5 in giù.

Non sono ammessi:

– giocatori dalla Serie D calcio a 11 compresa (eccetto 1 giocatore “fuoriquota”) in su;

– giocatori dalla Serie B calcio a 5 compresa (eccetto 1 giocatore “fuoriquota”) in su.

 

Ogni squadra potrà tesserare al massimo 3 giocatori “fuoriquota” nel rispetto delle suddette limitazioni.

Nel caso una squadra non schieri il giocatore “fuoriquota” di Serie D calcio a 11 potrà schierare 3 giocatori “fuoriquota” di eccellenza calcio a 11; parimenti, nel caso una squadra non schieri il giocatore “fuoriquota” di Serie B calcio a 5 potrà schierare 3 giocatori “fuoriquota” di Serie C1 calcio a 5.

 

SERIE B

Sono ammessi (ed è considerato giocatore “fuoriquota”):

– n. 1 giocatore di terza categoria calcio a 11;

– giocatori non tesserati.

Non sono ammessi:

– giocatori calcio a 11 (eccetto 1 giocatore di terza categoria “fuoriquota”) e calcio a 5 tesserati.

 

Le limitazioni si riferiscono alla seconda parte della stagione sportiva 2015-2016: l’Organizzazione infatti terrà in considerazione la squadra di appartenenza di ciascun giocatore solo ed esclusivamente nella seconda parte della stagione sportiva 2015-2016 e quindi a partire dalla chiusura del mercato invernale di dicembre 2015.

Sono sottoposti alle presenti limitazioni anche i giocatori di calcio a 11 dai 16 anni compiuti in su che nel corso della seconda parte della stagione 2015-2016 hanno partecipato ad una gara ufficiale della prima squadra giocando la partita o anche solo uno spezzone di essa.

Sono sottoposti alle presenti limitazioni anche i giocatori di calcio a 5 dai 16 anni compiuti in su che nel corso della seconda parte della stagione 2015-2016 hanno partecipato ad una gara ufficiale delle squadre Juniores, Under 21 e/o Under 18 giocando la partita, uno spezzone di essa o anche solo figurando nell’elenco ufficiale di gara.

I 3 giocatori “fuoriquota” ammessi al massimo per squadra in Serie A e il giocatore “fuoriquota” ammesso al massimo per squadra in Serie B che rispettino le presenti limitazioni devono essere sempre gli stessi nell’arco di tutto il torneo e non possono essere sostituiti nel corso di svolgimento dello stesso; (es. il giocatore di Serie D di calcio a 11 che può essere schierato da ciascuna squadra deve essere sempre lo stesso nominativo per tutta la durata del torneo).

I giocatori “fuoriquota” ammessi nel rispetto delle presenti limitazioni possono essere cambiati e sostituiti fino a che non abbiano effettuato la prima presenza effettiva. Da tale momento in avanti, non saranno più consentite variazioni nei nominativi ammessi per ogni squadra che rispettino le limitazioni del presente Regolamento.

L’Organizzazione controllerà che tutte le squadre rispettino le presenti limitazioni. Si richiede tuttavia a tutte le squadre la massima correttezza, onestà e buona fede nel rispettare le suddette limitazioni. L’Organizzazione inoltre si muoverà sicuramente nel merito davanti ad un reclamo ben circostanziato di una squadra partecipante al torneo.

Qualora una squadra non rispetti le limitazioni previste dal presente regolamento, a seguito di regolare Reclamo presentato da altra formazione (vedi Articolo 14 “Reclami”) o nel caso in cui l’irregolarità venga rilevata direttamente dall’Organizzazione, la squadra in causa verrà sanzionata con la sconfitta 0 – 6 a tavolino, e tale sanzione verrà applicata in modo retroattivo per tutte le gare disputate dal giocatore non in regola con le limitazioni.

 

5. Presenze: è obbligatorio aver effettuato almeno 2 presenze effettive per i giocatori di movimento e 1 presenza effettiva per i portieri nella Regular Season per poter accedere e partecipare alle Fasi Finali.

Si considera “presenza effettiva” l’aver effettuato almeno un secondo di partita, essendo regolarmente presenti in distinta; non è considerata, invece, “presenza effettiva” l’essere regolarmente presenti in distinta senza, però, aver effettuato almeno un secondo di partita.

E’ assolutamente obbligatorio rispettare il numero minimo di presenze nella Regular Season per poter disputare le Fasi Finali. L’Organizzazione non ammetterà alcuna deroga al numero minimo di presenze effettive; sarà solamente concessa ad ogni squadra qualificata alle Fasi Finali 1 “bonus”, consistente nella possibilità di far disputare le Fasi Finali ad un giocatore che non abbia raggiunto il numero minimo di 2 presenze ma che abbia comunque disputato almeno 1 partita nella Regular Season, purché la squadra in causa disputi l’incontro in un numero massimo di 5 atleti compreso il giocatore che usufruisce del “bonus”.

Nel caso in cui una squadra utilizzi un giocatore nelle Fasi Finali senza il numero minimo di presenze (ad eccezione del giocatore che eventualmente usufruisce del “bonus”) sarà penalizzata con la sconfitta 0 – 6 a tavolino.

 

6. Tesseramento: ogni squadra può iscrivere un numero illimitato di giocatori e si possono tesserare giocatori fino all’ultima giornata di Regular Season; per tesserare un nuovo giocatore è necessario consegnare all’Organizzazione una fotocopia di un documento (Carta d’identità/Patente di guida) in corso di validità del giocatore che si intende tesserare, una copia del certificato medico non agonistico (che abbia validità per tutta la durata del torneo), compilare e firmare l’apposito modulo per il tesseramento fornito al Responsabile di ciascuna squadra il giorno della riunione ed acquistare e compilare in ogni sua parte la tessera Endas al costo di euro 10,00, obbligatoria per ogni giocatore partecipante.

 

7. Provvedimenti disciplinari: un giocatore in una gara ufficiale può essere sanzionato dall’arbitro con l’ammonizione (cartellino giallo) e/o con l’espulsione (cartellino rosso). In questo secondo caso, il giocatore deve abbandonare il campo per l’intera gara ed

è automaticamente squalificato per 1 giornata (cioè deve scontare, in ogni caso, la squalifica nella prima gara utile successiva). Tale sanzione può essere confermata, o se, ritenuto opportuno, anche aumentata dall’arbitro di concerto con l’Organizzazione.

Ogni giocatore che viene ammonito 2 volte nel corso della Regular Season, a prescindere dalla motivazione, viene squalificato per 1 giornata; se a discrezione dell’Organizzazione la squalifica sarà ritenuta superiore ne verrà data comunicazione al Responsabile della squadra. Al termine della Regular Season inoltre le ammonizioni e le diffide verranno azzerate, mentre non saranno azzerate le espulsioni.

L’Organizzazione si riserva la facoltà di esaminare le distinte presentate dalle squadre escludendo dal torneo i nominativi che non dovessero risultare graditi; il giocatore che non dimostrerà la sua adattabilità alla vita comunitaria con parole, gesti e atteggiamenti antisportivi può essere allontanato in qualsiasi momento dall’Organizzazione.

Per quanto non previsto nel presente regolamento, l’Organizzazione si riserva di adottare le sanzioni più appropriate.

Nel caso in cui una gara non possa essere terminata o venga sospesa per intemperanza dei giocatori, atti violenti, minacce o qualsiasi altro motivo disciplinare, sarà l’Organizzazione a decidere ed applicare le sanzioni del caso.

Nel caso in cui si verifichi una rissa tra i giocatori o i sostenitori delle squadre in campo, prima e/o durante una partita, tale da provocarne la sospensione da parte dell’arbitro, o anche dopo la gara stessa, l’Organizzazione provvederà ad incamerare la cauzione di entrambe le squadre coinvolte nella rissa. La cauzione dovrà essere reintegrata prima della gara successiva.

 

8. Rinunce, ritiri ed esclusioni squadre: per rinuncia deve intendersi la non effettuazione di una gara da parte di una squadra. In caso di rinuncia, la squadra perderà la gara a tavolino 0 – 6 e le verrà inflitta una penalizzazione di 3 o 2 punti a seconda che la rinuncia sia stata non preavvisata o preavvisata. La squadra che rinuncia a disputare la partita dovrà comunque versare oltre la propria quota campo anche quella della squadra avversaria. Viene considerata rinunciataria anche la squadra che non si presenta a giocare la gara, se ha comunicato uno spostamento gara oltre i termini stabiliti dal presente regolamento o se la richiesta di spostamento non è stata accolta dall’Organizzazione. In questo caso, la gara dovrà essere formalmente disputata (la squadra avversaria dovrà presentarsi al campo nell’ora stabilita da calendario e l’arbitro deve constatare la rinuncia sul campo) considerando la squadra avversaria rinunziataria.

Rinuncia alla gara preavvisata: sconfitta 0 – 6 a tavolino e 2 punti di penalizzazione in classifica.

Rinuncia alla gara non preavvisata: sconfitta 0 – 6 a tavolino e 3 punti di penalizzazione in classifica.

Ogni squadra ha il dovere morale di portare a termine il torneo: qualora una squadra si ritirasse dal prosieguo del torneo o venga esclusa dallo stesso dall’Organizzazione saranno validi tutti i risultati ottenuti precedentemente e per le gare ancora da disputare ci sarà il 6 – 0 a tavolino in favore degli avversari di turno, salvo che l’Organizzazione riesca a trovare una nuova squadra che subentri alla squadra ritirata o esclusa; in tal caso, la nuova squadra subentrata a torneo già iniziato ripartirà con gli stessi punti della squadra ritirata o esclusa.

La squadra che per 3 partite consecutive non si presenta a disputare la gara come da calendario viene automaticamente esclusa dal torneo.

La squadra esclusa o ritirata perderà ogni diritto di rimborso della cauzione, della quota di iscrizione e degli eventuali premi, qualunque sia la motivazione della rinuncia o dell’allontanamento anticipato.

 

9. Tempi di attesa inizio gara: il tempo massimo di attesa per l’inizio di una gara è di 15 minuti, trascorsi i quali l’arbitro darà inizio alla stessa.

La squadra che non si presenta sul campo da gioco con alcun componente della stessa o che si presenta con un numero insufficiente di giocatori o è ritardataria oltre il tempo massimo sarà considerata rinunciataria e le verrà inflitta la punizione sportiva della sconfitta della gara 0 – 6 a tavolino, una penalizzazione in classifica generale di 3 punti o 2 punti a seconda che la mancata presentazione sia stata non preavvisata o preavvisata nonché dovrà comunque versare oltre la propria quota campo anche quella della squadra avversaria.

Per ogni partita decisa a tavolino per mancata presentazione di una squadra, verrà assegnata, solo alla squadra vincente e che si è regolarmente presentata al campo per disputare la gara, 1 presenza d’ufficio a tutti i giocatori con almeno 1 presenza fino a quel momento ed in regola con il tesseramento.

 

10. Quote: le squadre non possono partecipare al torneo se non avranno versato la quota di iscrizione fissata in € 200,00 + € 38,00 di cauzione (a squadra) da versare obbligatoriamente entro e non oltre l’inizio della prima gara in programma come da calendario, di € 38,00 (a squadra) quale quota campo per ogni partita da disputare ed il costo del cartellino (tessera Endas) pari ad € 10,00 (a giocatore) una tantum e con validità annuale anche per tutti gli altri eventi organizzati da A.S.D. Ravenna Sports, obbligatorio per ciascun giocatore.

La cauzione (pari ad € 38,00) dovrà sempre essere versata; nel caso infatti di utilizzo della stessa da parte dell’Organizzazione, a seguito della non presentazione di una squadra a disputare una gara, la cauzione dovrà essere prontamente reintegrata dal Responsabile della squadra all’Organizzazione, pena il divieto di poter disputare la partita successiva.

In ogni caso, se non ci sarà stata occasione di dover utilizzare la cauzione, la stessa verrà restituita dall’Organizzazione al Responsabile della squadra in occasione dell’ultima partita disputata.

La quota campo (pari ad € 38,00 a partita) comprende il noleggio del campo, l’Arbitro e il servizio docce e va versata all’Organizzazione tassativamente prima dell’inizio di ogni partita.

 

11. Montepremi: saranno premiate le prime 3 squadre classificate al termine delle Fasi Finali sia per la Serie A che per la Serie B, il capocannoniere (colui che ha segnato il maggior numero di reti nell’arco dell’intero torneo, indipendentemente dal numero di partite giocate), il miglior giocatore e il miglior portiere.

Il Montepremi complessivo del torneo è pari ad € 3.400,00 b.v. più tutte le coppe e, per entrambe le Serie, sarà così suddiviso:

 

1° classificata: € 900,00 b.v. + Coppa

2° classificata: € 550,00 b.v. + Coppa

3° classificata: € 250,00 b.v. + Coppa

Capocannoniere: Coppa

Miglior Giocatore: Coppa

Miglior Portiere: Coppa

 

Per determinare il capocannoniere al termine del torneo in caso di parità di gol tra 2 o più giocatori, si guarderà al numero di presenze effettive dei giocatori interessati: chi ha giocato meno partite si aggiudicherà il titolo ed il relativo premio. Per l’assegnazione della coppa per il capocannoniere non sarà tenuto in considerazione il Trofeo “Never Back Down”.

Le premiazioni avverranno nel giorno delle Finali e i premi potranno essere ritirati solo in quell’occasione.

La squadra che non si presenta ad una Finale (qualunque sia la motivazione) non avrà diritto al premio ed al trofeo in palio.

 

12. Pre-gara: le squadre devono ogni volta, prima della gara, compilare con ordine e chiarezza la distinta; su tale distinta dovranno essere inseriti nomi e cognomi dei giocatori che dovranno disputare la gara con il corrispondente numero di maglia, nonché il nome di un Responsabile (un dirigente Responsabile per squadra è obbligatorio);

E’ obbligatorio per ciascuna squadra evidenziare o comunque rendere ben visibili su ogni distinta consegnata all’Organizzazione prima dell’inizio di ogni partita, i giocatori “fuoriquota” che rispettino le limitazioni di cui al precedente Articolo 4, indicando vicino al nome del giocatore “fuoriquota” la categoria e la squadra nella quale ha militato.

Sulla distinta dovrà essere apposto il timbro dell’Organizzazione e la stessa dovrà poi essere consegnata dal Responsabile della squadra all’arbitro 10 minuti prima dell’inizio dell’incontro.

I giocatori ritardatari possono entrare in campo anche nel secondo tempo purché regolarmente presenti nella distinta, previo riconoscimento dell’Arbitro.

In panchina potranno accedere solo i giocatori e un dirigente Responsabile per squadra i cui nominativi siano regolarmente presenti in distinta.

13. Gioco: gli incontri saranno di sola andata sia per la Regular Season che per le Fasi Finali con l’assegnazione di punti:

– 3 punti per la vittoria;

– 1 punto per il pareggio;

– 0 punti per la sconfitta.

 

Le gare avranno una durata di 50 minuti, suddivise in 2 tempi da 25 con 5 minuti di intervallo.

Ogni squadra avrà la possibilità di utilizzare 1 time-out a partita non recuperabile.

Si giocherà con il vecchio Regolamento, quello che prevede i falli cumulativi e il divieto di entrare in scivolata; per quanto non contemplato nel presente Regolamento, vigono i Regolamenti ufficiali FIGC-CONI ed il Regolamento di giustizia sportiva.

Per determinare la classifica finale della Regular Season si farà riferimento a:

Ø punti in classifica generale;

Ø scontri diretti;

Ø miglior differenza reti fatte e subite nel globale della classifica generale;

Ø classifica disciplina;

Ø sorteggio.

 

14. Reclami: per reclamo si intende la motivata richiesta della squadra di mettere in evidenza errori strettamente tecnici inerenti la gara nel suo svolgimento, il tesseramento irregolare di uno o più partecipanti alla gara, e fatti accaduti sul campo da gioco (non sono ammessi reclami su fatti che investono decisioni di natura tecnico/disciplinare prese dall’arbitro in campo) che vadano contro il regolamento tecnico del Calcio a 5.

Eventuali reclami dovranno essere formalizzati per iscritto utilizzando l’apposito modulo fornito su richiesta al Responsabile della squadra, e presentati, brevi manu o via mail, all’Organizzazione entro 48 ore dal termine della partita.

Qualora una squadra non rispetti le limitazioni previste dal presente regolamento, a seguito di regolare reclamo presentato da altra formazione o nel caso in cui l’irregolarità venga rilevata direttamente dall’Organizzazione, la squadra in causa verrà sanzionata con la sconfitta 0 – 6 a tavolino, e tale sanzione verrà applicata in modo retroattivo per tutte le gare disputate dal giocatore non in regola con le limitazioni.

 

15. Palloni e maglie da gioco: i palloni da gioco saranno forniti dall’Organizzazione, pertanto la squadra che giocherà in casa ne sarà responsabile; in caso di smarrimento sarà onere della squadra che gioca in casa provvedere al rimborso degli stessi nella misura di € 20,00 cadauno. Le casacche, in caso di maglie uguali, sono fornite dall’Organizzazione e le deve indossare la squadra che gioca in casa (prima voce in calendario).

 

16. Riunione: la riunione si terrà Martedì 31 Maggio 2016. Durante la riunione verrà effettuato il sorteggio che delineerà la composizione dei 2 gironi per ciascuna Serie ed il sorteggio della prima giornata. Tutti i Responsabili delle squadre, inoltre, sottoscriveranno per accettazione il presente regolamento, i relativi premi ed il modulo contenente la dichiarazione di responsabilità ed idoneità al gioco del Calcio a 5.

 

17. Trofeo “Never Back Down”: le squadre classificatesi in quinta posizione di ciascun girone di entrambe le Serie nella Regular Season si contenderanno il Trofeo “Never Back Down”.

Le squadre che non prenderanno parte al suddetto torneo perderanno automaticamente il diritto alla restituzione della caparra.

Per poter partecipare al Trofeo “Never Back Down” è necessario aver effettuato almeno 1 presenza effettiva nella Regular Season.

 

18. Norme complementari: eventuali altre regole aggiuntive al presente regolamento verranno rese note dall’Organizzazione alle squadre interessate ed ai loro Responsabili attraverso la pubblicazione sul sito ufficiale.

L’A.S.D. Ravenna Sports, nella persona del suo legale rappresentante, declina ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali danni, furti o infortuni subiti prima, durante e dopo le gare, da atleti, terzi, cose e/o strutture, salvo quanto previsto dalle norme assicurative relative alla tessera Endas (essendoci più gare per sera, è fortemente consigliato a tutti i giocatori, una volta cambiati negli spogliatoi, di portare nelle rispettive panchine i borsoni con i propri indumenti).

 

19. Arbitri: gli incontri saranno diretti da arbitri regolarmente affiliati ad Enti di promozione sportiva designati dall’Organizzazione; in caso di aggressione all’arbitro da parte di giocatori, dirigenti e/o sostenitori la squadra verrà immediatamente esclusa dal torneo; ovviamente i responsabili risponderanno per vie legali dei danni procurati.

 

20. Certificato medico: il Responsabile di ogni squadra è responsabile per i propri tesserati relativamente alla presentazione e al possesso della certificazione medica attestante l’idoneità alla pratica sportiva, pertanto dovrà averli a disposizione in qualsiasi momento gli vengano richiesti, e dovrà essere consapevole di tutte le conseguenze civile e legali a cui potrebbe andare incontro nel caso un suo atleta giochi senza la copertura medica e accusi problematiche fisiche. Si ricorda pertanto che tutti i partecipanti devono essere regolarmente in possesso del certificato medico per disputare il torneo. In ogni caso l’A.S.D. Ravenna Sports e tutti i suoi rappresentanti sono sollevati da qualsiasi responsabilità derivante dall’eventuale atto omissivo.

 

A.S.D. Ravenna Sports